
Novi Cantores Torino è un ensemble vocale fondato nel pieno dell’emergenza sanitaria, composto da giovani coristi provenienti da diverse realtà corali piemontesi freschi di studi al Conservatorio. Il repertorio si concentra sulla musica d’arte, con uno speciale accostamento di autori antichi (specie rinascimentali) e contemporanei; dirigono Marta Dziubińska e Matteo Gentile. L’ensemble aggiorna sulla propria attività in pagine FB e IG Novi Cantores Torino.
Direttori:
Marta Dziubińska è diplomata in pianoforte presso l’Istituto Bacewicz e in direzione di coro all’Università di Musica Fryderyk Chopin di Varsavia, sotto la guida della Mª Wanda Tchórzewska-Kapała. A Torino si è perfezionata nella scuola per direttori di coro “Il respiro è già canto” del Mº Dario Tabbia. Inoltre ha seguito diverse masterclass corali, anche con Thomas Caplin e Raul Talmar. Attualmente collabora alla direzione della Corale Universitaria e del coro femminile Bottega Musicale. Dirige il coro Semincanto della Chiesa Valdese e il Folkoro. Nel 2020 ha fondato con Matteo Gentile l’ensemble vocale Novi Cantores Torino.
Matteo Gentile è un giovane direttore di coro e studente di musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha studiato direzione di coro con Dario Tabbia, Davide Benetti, Petra Grassi, Silvana Noschese e Paolo Zaltron, ed estetica musicale presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra. È direttore e fondatore dell’ensemble strumentale barocco Sharing (Progetto Vivaldi) e dell’ensemble vocale Novi Cantores Torino. Dirige inoltre la Corale Po e Borgo Po, il Coro Polifonico S. Giovanni Battista, il Gruppo Mandolinistico Torinese, la Cororchestra Vianney, il coro Vet&Fan e l’ensemble vocale Claricantus. È stato maestro collaboratore della Corale Universitaria di Torino per l’anno 2020- 2021. Come direttore d’orchestra ha seguito progetti quali: Ensemble Futura, KaleidOrkestra, Jugend Sinfonietta e Alvamod.